PER INFORMAZIONI E CONTATTI: ALEX RICCI +39 339 298 0293
22 ottobre
Tutti i regatanti esperti e non sanno che al mondo esistono tre regate offshore da oltre 600 miglia in grado di piegare anche gli equipaggi più duri e preparati.
Sono la Fastnet Race, la Sydney Hobart Race e la Malta Middle Sea Race.
La Malta Middle Sea Race si svolge ogni anno verso la metà di ottobre, nel periodo delle inversioni termiche del mare Mediterraneo. L’acqua è ancora calda e le prime correnti fredde trovano il varco nell'anticlone, creando delle depressioni tali da attivare perturbazioni di notevole forza.
Il percorso è di 600 miglia da Malta, con suggestiva partenza tra i Bastioni del Vittoriosa Harbour e La Valletta : un colpo di cannone darà la partenza per la circumnavigazione della Sicilia in senso antiorario. Dopo aver costeggiato la costa Maltese ,il passaggio di una boa gialla da tenere a destra ,darà libera interpretazione alle 100 e più imbarcazioni con la tattica migliore per affrontare il canale di Sicilia fino a capo Passero, e puntare sullo stretto di Messina e qui confrontarsi con le sue correnti marine.
L’isolotto di Strombolicchio è il cancelletto che sancisce un terzo della regata, seguono altre 400 miglia, albe, tramonti ,turni e tanti cambi di vela si preannunciano ancora. L’isola di Favignana, giro di boa della metà della regata ad ovest della Sicilia è ancora lontana; in questo tratto di mare a nord della Sicilia, ogni minimo errore fa guadagnare o perdere molte posizioni in classifica.
Pantelleria e Lampedusa aspettano le imbarcazioni nella più classica delle cavalcate in velocità. Lampedusa è l’isola al massimo sud, e il suo passaggio rinvigorisce animo e fisico degli equipaggi; sì ,le ultime cento miglia che restano per completare l’impresa sono stranamente le più leggere; là davanti a noi c’è Comino Channel, gioia e umore alle stelle, ma attenzione, c’è molto da lavorare ancora ,prima di poter puntare al fiordo di Manoel island e sentire la tromba che sancisce il nostro arrivo della ROLEX MIDDLE SEA RACE.
Si tratta di una REGATA con ricca di storia, una regata che consuma ogni briciolo di energia e impegna al massimo ogni membro del team al fine di ottenere un buon risultato:
Quando è stata l'ultima volta che hai davvero dato tutto te stesso?
DURATA DEL CORSO :
8-9 giorni (a seconda delle condizioni meteo)
DURATA DELLA REGATA:
dal 4-6 giorni (a seconda delle condizioni meteo)
POSTI DISPONIBILI:
8 PERSONE
REQUISITI PRE:
In realtà molti vorranno far parte dell’equipaggio per la MALTA Middle Sea Race e con molto più esperienza di quella sopra descritta. i posti a bordo sono limitati al fine di garantire la sicurezza di bordo e di competere per un buon risultato. Per questo chi ha frequentato gli STEP della J.S.A. avrà una corsia preferenziale .
CONDIZIONI DEL CORSO:
Possibilità di dormire a bordo dello yacht durante le giornate di formazione PRE e POST race per i primi sei iscritti attenendosi alle regole della buona convivenza di bordo o di prenotare un hotel nelle vicinanze del RMYC Ovviamente l’alloggio è a bordo dello yacht per tutti durante la Middle Sea Race.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Serata di benvenuto a Malta - lunedi 16 ottobre punto di incontro al RMYC, la sera cena a terra per conoscersi
Giorno 1
Formazione – martedi 17 ottobre
conoscenza dell’imbarcazione nelle sue manovre e delle vele da utilizzare in navigazione con prove di armamento con barca all’ormeggio.
Conoscenza dell’imbarcazione sotto coperta, presa visione delle zone di stivaggio delle dotazioni personali e generali di sicurezza, delle vele e della cambusa
Giorno 2
Uscita in mare- mercoledi 18 ottobre
uscita costiera da 20 a 40 miglia nelle acque di Malta e Gozo e un'opportunità di formazione ideale per noi prima della regata.
Questa giornata si concluderà con un debriefing a squadra completa.
Giorno 3-4
Uscita in mare - giovedi 19 e venerdi 20 ottobre
Mettere in pratica tutto quello che abbiamo discusso come equipaggio dopo l’uscita in mare.
Giorno 5
Start Regata - Sabato 21 ottobre
Si prevedono quattro giorni per fare le 600 miglia di regata, in realtà il tempo può essere minore (o maggiore se ci sono venti leggeri).
Equipaggio può partire in qualsiasi momento dopo l'arrivo della regata o rimanere a Malta per la premiazione.
Coloro che hanno in programma di tornare a casa potranno probabilmente prenotare il volo per il giovedì.
COSA È INCLUSO:
NON SONO INCLUSI:
COSTO: 1500,00 EURO
Torna alla pagina delle regate
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - Rimani aggiornato sui nostri programmi di vela
Riceverai periodicamente il calendario dei corsi, dei trasferimenti e delle regate della Junoplano Sail Academy
Races
Junoplano Sail Academy
Marina di Carmelo
Vibo Marina
Calabria
Italia